Il corpo umano è composto da circa 70.000 miliardi di cellule (cioé 70 trilioni di cellule!!!) che svolgono i loro compiti senza interruzioni e senza il nostro intervento attivo, si moltiplicano fino alla fine della nostra crescita, muoiono e si riformano.
Tramite il sistema nervoso vengono coordinati tutti i processi effettuati nel nostro corpo. Gli stimoli captati dai nostri organi sensori vengono trasmessi mediante le vie nervose al cervello (afferenze), il quale elabora le informazioni ricevute e ne genera una risposta adeguata (efferenze). Il coordinamento e l'elaborazione dei messaggi di questi complessi processi è compito della nostra "saggezza innata interiore" (chiamata intelligenza innata). Se per esempio vengono inviati messaggi di una malattia al cervello, il corpo mobilita tramite questa intelligenza innata, le sue capacità di auto guarigione.
Sottoporre questa trasmissione di informazioni a delle interferenze, a causa di una postura del corpo non equilibrata, può causare disturbi della salute su tutto il corpo. Solo una trasmissione corretta di impulsi nervosi, sottoforma di messaggi biochimici, può garantire la migliore innervazione possibile dei nostri organi e quindi un funzionamento ottimale di tutti i sistemi dell'organismo.